La ASD Brinca Capoeira è nata in 2023 per diffondere la Capoeira in Italia, specificamente nella città di Torino. La sua fondatrice è Maura Landaeta (Girassol) allieva di Mestre Ramos Gruppo Senzala Rio de Janeiro, Scuola Memoria Viva Mestre Peixinho. Attualmente Opera facendo i Corsi di Capoeira per Bambini nella Casa del quartiere di Crocetta.
La nostra Base di referenzia è ll Gruppo Capoeira Senzala, praticante della Capoeira contemporanea, è nato negli anni sessanta in Brasile ed è cresciuto cercando di migliorarsi attraverso il contatto con altri Capoeiristi in un continuo allenamento intensivo. Si diffonde in tutto il Brasile, in molti paesi del Sud America e in moltissimi paesi europei, formando diversi Maestri. Qualità e livello tecnico – uniti alla dedizione e alla consapevolezza dei valori storici della Capoeira – hanno mantenuto il nome della Senzala come uno dei gruppi più importanti al mondo.
La scuola in Torino sarà super visionato dal Maestro Ramos, Maestro che guida il gruppo in Brasile (Rio de Janeiro) ed avrà la collaborazione di professori ed emeriti studiosi del Gruppo Capoeira Senzala, che vivono in Italia e in Europa.
Mestre Ramos, Brasiliano, ha iniziato capoeira nell’anni 1970 e in 1990 se formo come Maestro di capoeira, ricevendo la corda rossa. In questi 53 anni ha costruito un lavoro molto grandi di capoeira in Brasile, tanto in palestre, onlus e scuole. Da 1993 diffonde e insegna la capoeira per il Mondo.
L’allieva Maura Landaeta (soprannome “Girassol”) sarà colei che impartirà le lezioni ai bambini. Venezuelana, mamma di una bimba, laureata in Sociologia e in corsi educazionali con i bambini, Animatrice di Colonie estive, Clown terapia per 3 anni all’ospedale in Venezuela, e estata una Boy Scout per 12 anni facendo anche il ruolo di Dirigente. Corso in Personal Trainer in Italia e opera da più di 10 anni, diffondendo la Capoeira in diversi nazioni.